Tra le tappe importanti nella nostra ricerca è da ricordare l’incontro con l’ignegner Cotza.
Nonostante si sia svolto in videoconferenza, questo incontro è stato costruttivo e molto utile al nostro progetto.
Informazioni generali sul progetto
Il progetto è nato nel 2010 da un finanziamento regionale.
In due mesi si è svolta la gara d’appalto e si è dato il via alla progettazione e ideazione degli impianti.
Durante la fase di autorizzazione del progetto, i siti preventivati inzialmente si sono ridotti di circa il 20%.
Le principali cause della così lunga attuazione del progetto sono una serie di vari problemi di tipo amministrativo e autorizzativo, difficoltà che si verificano spessissimo in ambito di opere pubbliche e che si sono poi risolte definitivamente nel 2017.
Sono stati spesi 9.5 milioni di euro per l’attuazione del progetto, molto meno della cifra preventivata, che ammontava a 14.5 milioni.
Nonostante tutto sia andato per il meglio, i dieci anni di attuazione sono risultati eccessivi, infatti, essendo la tecnologia fotovoltaica progredita, ci si è resi conto che con le tecnologie odierne, si sarebbe potuto installare un impianto molto più produttivo occupando gli stessi spazi e spendendo di meno.
Impianto di pannelli fotovoltaici del potabilizzatore di Alghero
Abbiamo avuto il piacere di scoprire che l’impianto di pannelli fotovoltaici del potabilizzatore di Alghero, contrariamente a come pensavamo, è già stato completamente installato ed è in esercizio da Maggio 2019.
I pannelli contribuiscono a diminuire del 13 i consumi energetici, garantendo un risparmio di circa 15.000 euro all’anno.
Si stima un periodo di attività di circa 20 anni prima che i pannelli vengano sostituiti o rinnovati.
La manutenzione verrà garantita dall’azienda che ha installato l’impianto "ABBANOA" la quale provvederà alla pulizia dei pannelli e ripararli tempestivamente in caso di rottura.
Iniziative Future
Con i soldi risparmiati dal progetto si è deciso di effettuare un altra installazione di pannelli fotovoltaici, quest’installazione è ancora in fase di progettazione, perciò non ci sono state fornite ulteriori Informazioni.
Comments